return top

Venerdì 10 febbraio 2023 il coach Cristanini terrà un corso per Confindustria (MN) volto a fornire una mappa operativa per facilitare il passaggio generazionale dai senior ai junior all’interno di un’impresa familiare. Il corso avrà durata di 8 ore e si svolgerà presso la sede centrale di Confindustria Mantova.  

Le statistiche ufficiali rivelano che  2 AZIENDE SU 3  chiudono nei cinque anni successivi al passaggio generazionale.

Il passaggio generazionale è cosa ben diversa da un mero passaggio di proprietà che si esaurisce in pochi giorni con qualche firma dal notaio. Un passaggio generazionale dura in media dai 2 ai 4 anni per le piccole imprese, poiché questo processo implica una vera e propria evoluzione della cultura aziendale.

Le discontinuità prodottesi nei mercati possono essere affrontate con successo attraverso un’analoga discontinuità nei modi di pensare e di agire dei diversi attori dell’organizzazione: questo comporta il cosiddetto “salto di mentalità” o evoluzione culturale.

L'obiettivo della giornata è un confronto su alcuni processi operativi per quattro fattori cruciali che determinano il successo di un piano di continuità competitiva dell'impresa.

Se si vuole dare continuità al business familiare occorre rivitalizzare la strategia dell'impresa preservando quanto di meglio ci sia del passato e, allo stesso tempo, sviluppando una cultura del cambiamento.

Non esistono ricette e soluzioni perfette, esistono però metodologie e strumenti che rendono possibile intraprendere un percorso positivo per i genitori, i figli e l'azienda.

Le nuove generazioni devono affrontare, spesso da sole, sfide impegnative e diverse da quelle dei genitori. Ecco perché la loro agenda deve comprendere quattro priorità fondamentali:

1.  Tenere unita la famiglia
2.  Rivitalizzare la strategia
3.  Avviare un nuovo modello organizzativo
4.  Sviluppare la leadership

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp