Il passaggio generazionale rappresenta un momento fondamentale nella vita di un’impresa familiare perché implica il passaggio da una generazione all’altra di conoscenze, competenze e valori che sono alla base dell’identità aziendale. Per questo deve essere pianificato per tempo attraverso un processo di pianificazione strategica che tenga conto anche degli scenari futuri.
Coach Gilberto è specializzato nel servizio di consulenza aziendale per il passaggio generazionale di imprese familiari.
Un terzo delle aziende familiari non sopravvive al primo passaggio, due terzi non sopravvivono al secondo, circa il 15% arriva alla quarta generazione e solo il 5% arriva alla quinta. Se consideriamo, inoltre, che da parecchi anni, oltre alla crisi economica, viviamo anche un cambiamento strutturale dell’economia, come dovranno affrontare il ricambio generazionale quelle aziende che si affacciano su questo fronte per la prima volta?
Non esistono ricette e soluzioni perfette, esistono però strumenti e metodologie che rendono possibile intraprendere un percorso positivo per i genitori, i figli e l’azienda.
Se si vuole dare continuità al business familiare occorre rivitalizzare la strategia dell'impresa, preservando e valorizzando i traguardi raggiunti in passato e, allo stesso tempo, sviluppando una cultura del cambiamento.
Il ricambio generazionale va pianificato con largo anticipo per dare spazio e tempo sia all'imprenditore, sia al successore e ai collaboratori dell'azienda, di prepararsi culturalmente e razionalmente alla successione.
Una corretta gestione del passaggio generazionale significa garantire il futuro dell’azienda, con risvolti positivi sulla famiglia, sul mercato e sull'occupazione. Il servizio consulenziale di coach Gilberto si focalizza innanzitutto sul nucleo familiare e sull'interazione tra famiglia e azienda.
Il processo parte con un check up della situazione attuale attraverso incontri individuali con genitori e figli per valutare competenze, attitudini e delineare il disegno di vita dei figli e dei genitori coniugando le aspettative di entrambi.
Sono tre i passaggi fondamentali da rispettare durante il processo di ricambio generazionale:
Affinché si realizzi la continuità aziendale, che è l’essenza delle imprese familiari, sono fondamentali anche altri tre aspetti:
Le nuove generazioni devono affrontare sfide impegnative e diverse da quelle dei padri. Ecco perché la loro agenda deve comprendere altre quattro priorità fondamentali, che hanno portato ad ottimi risultati in numerose aziende clienti:
Le nuove generazioni devono conquistare la fiducia dei familiari, guadagnare autorevolezza nei confronti dei dipendenti e rigenerare la strategia dell'azienda nel rispetto della tradizione, ma anche definire un nuovo modello di gestione e organizzazione aziendale e investire sul tipo di leadership di cui ha bisogno l'impresa.
Ogni azienda, comunque, richiede un approccio personalizzato che dipende da caratteristiche specifiche, come la dimensione dell'azienda, il mercato in cui opera, la storia e il numero dei componenti della famiglia.
Contatta subito coach Gilberto per richiedere un servizio di consulenza e pianificazione strategica del passaggio generazionale in azienda.
Via Imre Nagy 14
Borgochiesanuova -46100 (MN)
P.IVA 02540560204